Imposta di soggiorno, confronto e presentazione software – 11 febbraio ore 15.30

Dettagli della notizia

Data:

22 Gennaio 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 57 secondi

Gen.ssimi,

tra gli obiettivi della nostra amministrazione c’è la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio esistente, il miglioramento dei servizi per chi qui vive e lavora e per i visitatori, la creazione di nuovi attrattori turistici sia infrastrutturali che culturali: progetti ed interventi che necessitano di risorse dedicate e non disponibili a sufficienza nel bilancio comunale.

Siamo convinti del grande valore della nostra comunità e del nostro territorio, dei nostri beni culturali e ambientali e crediamo che debbano essere adeguatamente valorizzati. Per farlo abbiamo bisogno noi tutti, cittadini ed imprese, di risorse materiali e idee.

Questo è uno dei motivi che ci ha spinto a scegliere di introdurre la tassa di soggiorno, che non è da intendere come una misura per penalizzare i turisti, bensì come una strategia per far sì che chi beneficia dei nostri servizi contribuisca in maniera equa alla manutenzione e al miglioramento delle infrastrutture locali. La tassa di soggiorno sarà, infatti, una forma di redistribuzione delle risorse, destinata a finanziare interventi di valorizzazione e questo ci permetterà di rendere il nostro territorio sempre più accogliente, sicuro e vivibile.

Abbiamo scelto di farlo anche perché facciamo parte di una rete, di una comunità, quella dell’ambito turistico Amiata ed è giusto adeguarsi a scelte collettive -già in essere da tempo negli altri comuni- quando, come in questo caso, hanno il fine di supportare lo sviluppo del territorio.

Inoltre, la tassa di soggiorno è anche uno strumento che ci consente di orientare il flusso turistico in modo più consapevole e responsabile. La destinazione delle risorse raccolte sarà infatti indirizzata verso iniziative di sostenibilità ambientale, la cura dei luoghi di interesse, e l'organizzazione di eventi che possano attrarre visitatori nei vari periodi dell’anno.

Al fine di organizzare al meglio questo nuovo strumento, abbiamo acquistato un software gestionale dedicato a disposizione degli operatori per il caricamento dei dati: Sw Unicom.

A tal proposito vi invitiamo a partecipare all’incontro in programma per martedì 11 febbraio alle ore 15.30 nella sala consiliare del Comune, a cui parteciperanno anche i rappresentanti di Connectis web per illustrare il funzionamento del software e rispondere ad eventuali dubbi o domande.

Vi preghiamo di confermare la partecipazione rispondendo all’indirizzo: urp@comune.casteldelpiano.gr.it