Seguici su

Vivere Castel del Piano

Scopri cosa offrire il territorio di Castel del Piano, informati sulla sua storia. Partecipa alla vita e alla crescita della comunità.

Il Palio

Il Palio di Castel del Piano nasce dalla tradizione plurisecolare di venerare la Madonna Santissima delle Grazie con solenni funzioni e con corse dei cavalli. Scopri la storia e gli sviluppi.

Cenni storici

Scopri le antichissime origini di Castel del Piano: sono numerosi i reperti rinvenuti nelle immediate vicinanze riferibili al Paleolitico, Neolitico ed alla civilta' appenninica ed ai periodi etrusco-romano.

Montegiovi

Si trova su un poggio roccioso tra i corsi d'acqua del Lente e della Zancona. Informazioni sulla storia e citazioni storiche.

Montenero d'Orcia

La località, nota fin dal tempo degli Etruschi, infatti sono state ritrovate delle tombe nei dintorni, si erge su un poggio di argille fossilifere a spendido dominio della Valle dell' Orcia (il panorama vale una visita al parco comunale).

Palazzo Nerucci

Informazioni sul Palazzo e la Loggia, la Mostra d'Arte, il Museo Civico, la Pinacoteca Edo Cei, la Scuola comunale di musica e altro ancora.

Itinerari enogastronomici

La qualità dell'enogastronomia della terra amiatina e quindi di Castel del Piano vale da sola un viaggio nella zona dell’Amiata. Non c'è solo il fascino della montagna o la bellezza dei beni artistici, scopri le specialità culinarie.

Webcam in piazza

Immagini della webcam su Castel del Piano in tempo reale.

Galleria fotografica

Guarda la galleria fotografica dei luoghi e manifestazioni tipiche di Castel del Piano. Clicca sull'immagine per ingrandirla e scorrere avanti e indietro la serie di immagini.

torna all'inizio del contenuto