04 ottobre 2022

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

censimento 2022

CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

Il 30 settembre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale (non più decennale) e coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie scelto annualmente dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica).

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione e 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale tra cui il Comune di Castel del Piano.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Il censimento prevede due diverse indagini.

La prima rilevazione (detta “Areale”) inizierà il 30 settembre e terminerà il 17 novembre.
 Il rilevatore che effettuerà l'intervista lascerà un avviso all'accesso principale dell'abitazione e un tagliando in cassetta con tutte le informazioni utili per poter fissare un appuntamento.

La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 3 ottobre e terminerà il 22 dicembre. In questo caso Istat invierà alle famiglie selezionate una lettera contenente le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi alla tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente; alla tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Dal 3 ottobre al 12 dicembre 2022 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online comodamente da casa oppure, qualora non disponga di strumenti informatici, presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia potrà contattare

il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21;

contattare o andare (su appuntamento) all'Ufficio Anagrafe Comunale con sede in via G. Marconi, 9, e-mail: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it, contattare telefonicamente i numeri 0564965433 - 0564965460 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00, oppure è possibile recarsi all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico (lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione prevede una sanzione ma rappresenta anche un’importante opportunità.