Seguici su

Giudici Popolari

I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi.
Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello sono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari, a cura del Comuni. Scopri come iscriverti.

L'iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari può essere richiesta dai cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Castel del Piano, che abbiano tenuto una buona condotta morale, di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, muniti di licenza di scuola media inferiore per i Giudici di Corte d'Assise e di licenza di scuola media superiore per i Giudici di Corte d'Assise d'Appello. 
Sono incompatibili con l'Ufficio di Giudice Popolare i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Per iscriversi agli Albi occorre presentare domanda su apposito modulo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, corredata da copia di un documento di identità, nel periodo dal 1 aprile al 31 luglio dell'anno di aggiornamento delle liste.

Documenti
Documenti
  DOC42K Modulo iscrizione Albo Giudici Popolari.doc

torna all'inizio del contenuto