Seguici su

Relazioni di mandato

Relazioni di fine mandato 2009-2014 e di inizio mandato 2014-2019.

Relazione di inizio mandato quinquennio 2014-2019

La relazione di inizio mandato, redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 149/2011, relativa al mandato amministrativo 2014-2019.

Relazione di inizio mandato quinquennio 2014-2019.pdf (PDF, 578 KB)

Relazione di fine mandato quinquennio 2009-2014

La relazione di fine mandato viene redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 149/2011, secondo cui, a fine mandato, i Comuni sono tenuti a redigere una relazione sottoscritta dal Sindaco e certificata dall'organo di revisione contabile.

La relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:

  • a) sistema ed esiti dei controlli interni;
  • b) eventuali rilievi della Corte dei conti;
  • c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
  • d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
  • e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
  • f) quantificazione della misura dell'indebitamento comunale.
Relazione di fine mandato quinquennio 2009-2014.pdf (PDF, 624 KB)
torna all'inizio del contenuto