Rilascio contrassegno invalidi

Servizio attivo

Coloro che hanno una situazione di invalidità accertata dalla ASL possono richiedere il contrassegno invalidi per poter parcheggiare negli appositi spazi

Prenotazione online

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a tutti quei cittadini residenti nel Comune di Castel del Piano che hanno una condizione di invalidità o che sono al servizio di una persona invalida previa delega sottoscritta dal cittadino disabile.

Si distinguono due tipi di destinatari:

- Soggetti con invalidità permanente

L'interessato deve  presentare  domanda  alla Polizia Municipale del Comune di Castel del Piano mediante l’apposita modulistica presente in questa sezione del sito web,  nella quale,  oltre  a  dichiarare  sotto   la   propria responsabilità  i  dati  personali  e gli  elementi  oggettivi  che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione  medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda  Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica e' stato espressamente accertato che la persona per  la  quale  viene  chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacita' di deambulazione  impedita  o sensibilmente ridotta. 

L'autorizzazione  ha  validità 5  anni.  Il rinnovo avviene con  la  presentazione  del certificato  del  medico curante che confermi il persistere  delle  condizioni  sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

- Soggetti con invalidità temporanea

Per le persone invalide a tempo determinato  in  conseguenza  di infortunio o  per  altre cause  patologiche,  l'autorizzazione  può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalita' di  cui al punto precedente. In tal  caso,  la  relativa  certificazione medica  deve specificare il  presumibile  periodo  di  durata  della  invalidità.

Trascorso tale periodo e' consentita l'emissione di  un  nuovo  contrassegno  a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica  rilasciata dall'ufficio   medico-legale   dell'Azienda   Sanitaria   Locale   di appartenenza che attesti che le  condizioni  della  persona  invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.

 

Chi può presentare

Il servizio è destinato a tutti quei cittadini residenti nel Comune di Castel del Piano che hanno una condizione di disabilità fisica temporanea o permanente o che sono al servizio di una persona invalida a coloro che hanno le seguenti necessità:

- Rilascio di un nuovo contrassegno invalidi;

- Rinnovo del contrassegno invalidi scaduto o in scadenza;

- Richiesta di un nuovo contrassegno invalidi in quanto il vecchio risulta smarrito o deteriorato

Descrizione

Il servizio volto al rilascio del contrassegno invalidi è rilasciato ai cittadini che hanno una disabilità fisica accertata da certificato di invalidità della ASL o da un cittadino al servizio di una persona invalida.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, deve essere utilizzato "al servizio della persona invalida" ed ha valore su tutto il territorio nazionale. L'autorizzazione cartacea deve essere tenuta assieme al contrassegno in funzione dei controllo di polizia stradale.

Il contrassegno "originale" deve essere esposto in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo che si trova al servizio del disabile, in modo che sia completamente leggibile e visibile.

Come fare

Per poter accedere al servizio il cittadino può prendere appuntamento on - line accedendo dalla Homepage del sito istituzionale alla sezione "Prenota appuntamento", cliccando sul servizio che si vuole prenotare, dopodiché cliccare su "Prenotazione online", scegliere il giorno in cui si desidera prendere appuntamento tra quelli disponibili, cliccare su "Prenota" in corrispondenza della fascia oraria che si vuole prenotare.

Dopodiché inserire tutti i dati richiesti e confermare la prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un'e-mail riepilogativa con tutti i dati dell'appuntamento e con un codice, tale codice servirà nel caso in cui il cittadino volesse annullare o modificare la prenotazione.

Cosa serve

Il cittadino che intende richiedere il servizio, al momento che si presenta al Comando di Polizia Municipale dovrà avere con sé la seguente documentazione:

Modulo di richiesta contrassegno invalidi debitamente compilato e firmato;

- Documento d'identità in corso di validità del richiedente;

- Copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’art. 381 del D.P.R. n. 495/1992;

- n. 2 fototessere;

- Marca da bollo da € 16,00 (solo nel caso di permessi invalidi a tempo determinato);

- Delega sottoscritta dal cittadino affetto da disabilità fisica nel caso in cui la richiesta è fatta da un soggetto terzo unitamente al documento d'identità del cittadino disabile;

- Denuncia di smarrimento nel caso in cui il cittadino avesse smarrito il contrassegno invalidi.

Cosa si ottiene

I cittadini ottengono il contrassegno invalidi da esporre all'interno del veicolo che trasporta il disabile per poter parcheggiare negli appositi spazi in tutto il territorio della Comunità Europea

Tempi e scadenze

Il contrassegno invalidi per disabilità fisica permanente ha durata di 5 anni e dopo 5 anni dall'emissione il cittadino deve chiedere il rinnovo

Quanto costa

E' previsto una marca da bollo da € 16,00 nel caso di rilascio di contrassegno invalidi a termine

Procedure collegate all'esito

Per avere informazioni in merito al servizio i cittadini possono contattare l'Ufficio di Polizia Municipale telefonicamente al numero 0564965435 oppure tramite e-mail all'indirizzo pmcdpiano@comune.casteldelpiano.gr.it

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Polizia Municipale

Via G. Marconi, 9

Email: pmcdpiano@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965435

Ulteriori informazioni

Vincoli

Si ricorda che ai sensi dell’art. 188 C.d.S. ed art. 11 D.P.R. 503/1996:

  • I veicoli al servizio di persone invalide autorizzate possono sostare negli spazi riservati nei parcheggi pubblici, ad eccezione degli stalli di parcheggio personalizzati (cioè riservati al veicolo al servizio di un singolo titolare di contrassegno disabili);
  • I veicoli al servizio di persone invalide autorizzate non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato (art. 188, comma 3, C.d.S.);
  • Ai veicoli al servizio di persone con disabilità e' consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati (art. 188, comma 3-bis, C.d.S)
  • Alle persone detentrici del contrassegno di cui all'art. 12 viene consentita, dalle autorita' competenti, la circolazione  e  la  sosta del  veicolo al loro specifico servizio, purche' cio' non costituisca grave intralcio al traffico, nel caso di  sospensione  o  limitazione della  circolazione  per  motivi  di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero  quando  siano stati   stabiliti  obblighi  o  divieti  di  carattere permanente  o temporaneo, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta. Le facilitazioni possono essere subordinate  alla  osservanza  di eventuali motivate condizioni e cautele (art. 11 D.P.R. 503/1996);
  • La circolazione e la sosta sono consentite nelle "zone a traffico limitato"  e  "nelle  aree  pedonali  urbane", qualora e'  autorizzato  l'accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l'espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilita' (art. 11 D.P.R. 503/1996).

 

Per chi avesse necessità di richiedere un contrassegno invalidi per disabilità temporanea il rilascio è vincolato alla presentazione di un marca da bolla di € 16,00.

Coloro che smarriscono il contrassegno invalidi la richiesta del duplicato è vincolata alla presentazione della denuncia di smarrimento.

Copertura geografica

Il contrassegno invalidi può essere utilizzato in tutto il territorio della Comunità Europea

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Municipale

Via G. Marconi, 9

Email: pmcdpiano@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965435

Unità organizzativa responsabile

Polizia Municipale

Via G. Marconi, 9

Email: pmcdpiano@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965435

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 10 Gennaio, 2025 12:18 pm